Francesco Balato

Mi sono iscritto al liceo scientifico Enrico Fermi nell’anno 1995. Ho frequentato la sezione F e mi sono diplomato nel 2000, con il massimo dei voti. Ricordo che quando si trattò di scegliere l’istituto delle scuole superiori dopo le medie ero inizialmente indeciso, perché nutrivo una passione intensa tanto per le materie scientifiche quanto per quelle umanistiche, anzi queste ultime hanno rappresentato anche nel corso del liceo scientifico, poi prescelto, un’attrattiva crescente, che mi ha poi condotto verso la facoltà di Giurisprudenza. Dopo un primo periodo impegnativo, come in tutti i percorsi che hanno caratterizzato fino ad oggi la mia carriera, a partire dal terzo anno del liceo, complice un cambiamento personale, la scuola è diventata ad un tratto molto piacevole. Il culmine è coinciso con l’ultimo anno di liceo, quello che ricordo con maggiore affetto ed emozione. Era la vigilia del raggiungimento della maggiore età, il momento di chiusura di una fase importante della vita e tutto era ammantato da un forte entusiasmo.