All Courses

Showing 1-9 of 16 results
Loader
Loading…

EAD Logo
Taking too long?

Reload Reload document

|

Open Open in new tab

Download [338.76 KB]

Green Economy
Free

Verso un’economia verde

L’educazione all’ambiente naturale e alla natura si basa anche su esperienze di tipo laboratoriale per conoscere gli attrezzi per la coltivazione, le aiuole delle piante officinali, i diversi cereali, l’orto e le sue stagioni, le piante aromatiche, la raccolta di fiori o foglie per sperimentare la conservazione e l’uso delle…
0
Debate
Free

Debate

Il debate è un confronto di opinioni, regolato da modalità specifiche tra interlocutori che sostengono una tesi a favore e una contro. La metodologia didattica prevede che la posizione a favore o contro possa essere anche non condivisa dai partecipanti, che devono essere in grado di portare le argomentazioni adeguate,…
0
Coding
Free

Impariamo a programmare

Il pensiero computazionale, il coding e la robotica educativa costituiscono una priorità per l’aggiornamento del curricolo sia nel primo che nel secondo ciclo di istruzione. Il laboratorio sarà dedicato all’apprendimento dei principi di base della programmazione con l’utilizzo di strumenti e kit robotici.
0
Stem
Free

La scienza come cultura

Le STEM vanno nella direzione di un approccio integrato alle discipline di ambito scientifico. Nel laboratorio si offre agli alunni il confronto con l’oggetto di studio (un problema reale o un fenomeno riprodotto in laboratorio), si pongono delle domande significative, si formulano e confrontano delle ipotesi, le si verificano attraverso…
0
Magia Lettura
Free

La magia della lettura

Lo stile e le regole di discussione devono essere basati sul rispetto e sull’accoglienza dei reciproci punti di vista. Nel laboratorio, la discussione nei gruppi di lettura viene guidata da un moderatore che svolge una funzione essenzialmente metodologica e fornisce al gruppo spunti e strumenti utili per la discussione, vigila…
0
Nuoto
Free

Lo sport è vita

La frequenza di un’attività didattico-motoria determina, per l’alunno la possibilità di confrontarsi con una serie di nuove esperienze basate su una gamma di rapporti che si instaurano con regole comportamentali: ambienti, persone e risoluzione dei problemi. All’insegnamento del Nuoto viene riconosciuta una grande utilità, sia per gli aspetti fisico-motori, che…
0
Scuola Vela
Free

Lo sport è natura

Gli studenti durante il soggiorno a Ventotene parteciperanno direttamente alle attività di gestione e funzionamento dei servizi offerti per il mercato del Turismo Scolastico, Culturale e Sportivo sull’Isola. In questo percorso formativo gli studenti potranno sviluppare competenze ed esperienze in diversi Campi legati alla professione del Valorizzatore Ambientale.
0
Free

English B2 2 ed.

Obiettivo di questo modulo è il conseguimento di una certificazione in lingua inglese di livello B2 in riferimento al CEFR. Coerentemente con il presente progetto, tale livello mira a garantire l’acquisizione di competenze linguistiche in cui il discente interagisca con spontaneità e scioltezza anche con parlanti nativi, quale presupposto per…
0
Free

English B1 2 ed.

Obiettivo di questo modulo è il conseguimento di una certificazione in lingua inglese di livello B1 in riferimento al CEFR. Esso mira a garantire una comprensione dei punti essenziali di messaggi chiari in lingua standard su argomenti familiari che il parlante affronta normalmente al lavoro, a scuola, nel tempo libero…
0
Free

Laboratorio di scienze sperimentali 2 ed.

Il modulo si basa sulla pratica educativa l’Inquiry Based Science Education –IBSE le cui consolidate esperienze internazionali di implementazione si sono mostrate efficaci sia a livello di scuola primaria che secondaria. È un approccio complesso per insegnare ed imparare la Scienza che deriva da: la comprensione delle modalità di apprendimento degli…
0
Free

Approccio alla logica formale 2 ed.

Il modulo si propone affrontare il calcolo logico, l’identità, l’equivalenza, le contraddizioni e paradossi, la teoria assiomatica degli insiemi ecc.. per ottenere i seguenti risultati: la conoscenza da parte dello studente del pensiero logico e la sua struttura; il far esperienza delle sue applicazioni sia teoriche che pratiche; la possibilità…
0
Free

Impariamo la statistica con School Audit 2 ed.

Il progetto si propone di rafforzare le competenze di base di statistica che rientrano nei programmi di matematica degli studenti delle classi del secondo biennio. Si articola in due moduli didattici. Il primo, curato da esperti e docenti della scuola, proporrà una metodologia didattica che, senza trascurare il rigore scientifico,…
0
Free

WebradioFermi 2 ed.

Il progetto si svolgerà attuando ricerche che coinvolgano tutti i campi del sapere, pertanto verrà richiesto l’apporto dell’intero sistema disciplinare sia in termini di conoscenze che di linguaggi oltre che in termini metacognitivi e creativi, con il fine di conseguire la dimensione TRANSDISCIPLINARE. Questo progetto punta a sostenere l’apprendimento come…
0
Free

Cross Medial 2 ed.

Creazione di un giornale on-line o cartaceo in ambiente protetto; aggiornamento settimanale dei profili social dell’Istituto (Facebook/Instagram); Ufficio Stampa Redazione Cross Medial Unit Cross medialunit è la redazione dei “nati digitali”: una bottega artigiana in cui gli studenti imparano ad utilizzare in maniera critica ed autorevole tutti i media messi…
0
Free

Adottiamo un libro 2 Ed.

Il progetto si articolerà in tre fasi: I fase: Lettura di un romanzo scelto congiuntamente dal docente, dal tutor e dagli stessi studenti. Durante questa fase i docenti guideranno gli studenti non solo ad approfondire le tematiche emerse dalla lettura, ma anche ad “entrare nel testo”, analizzandone con una lettura…
0
Free

HoMo Faber (Modellazione di Farmaci a Bersaglio molecolare, dalla scoperta al diritto alla salute)

La ricerca sui nuovi farmaci ha suscitato grandi aspettative, in particolare in ambito oncologico. Una categoria di nuovi farmaci selettivi è rappresentata da molecole capaci di inibire le funzioni di proteine/enzimi coinvolti in processi patologici, come TKI (tyrosine kinase inhibitors). Lo sviluppo di questi farmaci è stato reso possibile dalla…
1
X
Skip to content