Gruppo 1

ISTRUZIONI

Il test ha la durata complessiva di 90 minuti ed è composto da n. 30 quesiti e da un test conoscitivo per profilare i necessari dati personali. Modalità di attribuzione del punteggio: 1 punto per ogni risposta esatta, 0 punti per ogni risposta errata o non data.
Il punteggio conseguito nella prova sarà convertito in livello raggiunto, secondo la seguente griglia:

Punteggio0-1516-1920-2526-30
Livello raggiuntoInizialeBaseIntermedioAvanzato

 

Test Gruppo 1

Test Assessment one

Test Assessment one

TEST CONOSCITIVO
Usare il mouse e il calendario, non inserire la data manualmente.
Voto diploma scuola secondaria di primo grado
Ti sei iscritto al Liceo Scientifico di
L'indirizzo di studio scelto è
TEST n. 1

Danni dell’inquinamento da plastica.

Le zone costiere del Mediterraneo sono densamente popolate (417milioni di abitanti, circa il 7% della popolazione mondiale) e durante i mesi estivi attirano un gran numero di turisti (il 25 % del turismo annuale internazionale). Inoltre il 30% del traffico marittimo mondiale passa attraverso il Mediterraneo. Tutti questi fattori hanno portato nel Mar Mediterraneo un grande accumulo di rifiuti come la plastica, il vetro , il legno e la gomma.

L’inquinamento da plastica rappresenta un grave pericolo per gli animali. Molti animali marini, uccelli, ma anche animali randagi/selvatici che si cibano nelle discariche, ingoiano la plastica, scambiandola per cibo. Una volta ingerita, la plastica spesso non riesce a passare dalla trachea, ferma la respirazione e causa il soffocamento. Se invece i residui di plastica passano nel tratto gastrointestinale, lo bloccano o possono accumularsi nello stomaco, causando un falso senso di sazietà che fa dimenticare agli animali di nutrirsi e li porta lentamente a morire di fame.

Analizziamo ora le diverse categorie di rifiuti in plastica:

Infografica

Grafico A

1) Con le parole “falso senso di sazietà” si intende il fatto che ingoiare plastica dà agli animali la sensazione di aver mangiato…
2) In base all’infografica su macroplastiche e micoplastiche possiamo affermare che?
3) Dal testo deduci che l’inquinamento da plastica è un problema
4) L’ingerimento della plastica provoca il soffocamento
5) Se 417 milioni di abitanti rappresenta il 7% della popolazione mondiale, la popolazione mondiale è di circa
6) Un rifiuto in plastica con un diametro di 6 mm è considerato
7) Il grafico A) rappresenta gli esiti di un campionamento sugli organismi marini, campagna Difendiamo il Mare promossa da Greenpeace Italia, condotta nel 2020 nel Tirreno Centro-Settentrionale. In particolare il grafico rappresentala percentuale di organismi positivi all’ingestione di almeno una particella di MP (Microplastica) nei vari siti di campionamento. In quale sito è stata rilevata la maggiore percentuale di MP?
8) Osserva il grafico A) e indica l’unica affermazione falsa

Osserva questo facsimile di un biglietto ferroviario e rispondi ai quesiti 9 e 10 :

9) Quanti sono i passeggeri che viaggeranno con questo biglietto?
10) Come è stato pagato il biglietto?
11) Scegli tra quelli proposto il connettivo che completi la frase affinché sia logicamente corretta: “Se non leggessimo più l’Eneide perderemmo il contatto non solo con il mondo romano, ………. con ciò che è venuto dopo”.
12) Leggi la seguente definizione di “riluttanza”: “L’atteggiamento di chi è riluttante; ritrosia a fare o accettare qualcosa” (da treccani.it). In base a essa si deduce che:
13) Quale dei seguenti termini può essere usato come contrario della parola “debito” nella frase “Questa somma verrà registrata a suo debito”?
14) Con quale dei seguenti verbi completeresti la frase: “Se ………. con noi, ti saresti divertito”?

15) Due somme

Le due uguaglianze che vedete in figura devono essere entrambe vere. Completatele, tenendo presente che nelle caselle che hanno lo stesso colore (bianco, grigio chiaro, grigio scuro) va scritta la stessa cifra.

Quale cifra in particolare avete scritto nella casella più scura?

16) Nel blu dipinto di blu

Desiderio ha costruito il solido che vedete in figura, incollando tra di loro alcuni cubetti bianchi. Poi, ha dipinto di blu tutte le facce del solido, comprese quelle della sua base inferiore. Alla fine, preso da un raptus, ha di nuovo separato i vari cubetti iniziali.

Quanti di loro hanno esattamente una e una sola faccia bianca?
17) La muffa. Sul muro di un palazzo abbandonato spunta una macchia di muffa. Ogni giorno questa macchia raddoppia le sue dimensioni e in dieci giorni ha ricoperto l'intero muro. Ma quanti giorni ci sono voluti alla macchia per occupare solo metà del muro?

18) Somme e prodotti

Collocate nella griglia della figura tutti i numeri naturali da 1 a 9 (il numero 1 in realtà è stato già posizionato, in basso a sinistra). Ciascun numero scritto a destra della figura, indica la somma oppure il prodotto dei tre numeri della sua riga; allo stesso modo, ciascun numero scritto sotto la griglia indica la somma oppure il prodotto dei tre numeri della sua colonna.

Quale numero, in particolare, avete scritto in alto a destra?

19) Quale frase descrive correttamente la seguente espressione matematica?

20)  Qual è la giusta espressione matematica che traduce la seguente frase? “ Sottrai alla somma dei quadrati di a e b il quadrato della differenza tra a e b” (indica la lettera corrispondente all'espressione giusta)

EXERCISE 1: Read this article about the Cornish language. Choose the best word for each space, A, B, or C.

 

Where I live.

 

Moussa is 13 years old and he lives on a small (1)…… in Mali, West Africa. There are two rooms in his house; one for his parents and the other for Moussa and his little brother, Sekou. Moussa gets up very early and looks (2) ….. Sekou while their mother makes breakfast. They usually have bread with milk and (3) ….. a little sugar to it. Moussa walks to school with his friends. It (4) ….. them about ten minutes. When they get to school, they have to clean the classroom at noon, Moussa goes home for lunch. For lunch the family often has vegetables which they have (5)…. themselves. When lunch is finished, Moussa (6) …. to school for afternoon lessons, and then goes home again for dinner in the evening.

(1)
(2)
(3)
(4)
(5)
(6)

Exercise 2: Read the text again and decide if these statements are true (T), false (F), not given (NG).

1. Moussa does not eat pasta
2. Moussa has classes only in the morning

Exercise 3: Read the questions and choose the correct answer.

1. What is the correct male singular form of themselves?
2. What time is noon?
X
Skip to content