Gruppo 2

ISTRUZIONI

Il test ha la durata complessiva di 90 minuti ed è composto da n. 30 quesiti e da un test conoscitivo per profilare i necessari dati personali. Modalità di attribuzione del punteggio: 1 punto per ogni risposta esatta, 0 punti per ogni risposta errata o non data.
Il punteggio conseguito nella prova sarà convertito in livello raggiunto, secondo la seguente griglia:

Punteggio0-1516-1920-2526-30
Livello raggiuntoInizialeBaseIntermedioAvanzato

 

Test Gruppo 2

Test Assessment two

Test Assessment two

TEST CONOSCITIVO
Usare il mouse e il calendario, non inserire la data manualmente.
Voto diploma scuola secondaria di primo grado
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L'indirizzo di studio scelto è
TEST  n. 2

Che fare davanti al riscaldamento globale?

Oggi abbiamo tanti dati e informazioni sulla questione climatica e nel mare di questa conoscenza, costruita passo dopo passo da migliaia di studiosi misconosciuti, emergono cinque capisaldi.

Primo. Le attività umane generano ingenti quantità di CO2 (diossido di carbonio, detto comunemente anidride carbonica).

Secondo. L'aumento dei gas serra in atmosfera altera il bilancio energetico del pianeta e generaun aumento della temperatura media.

Terzo. Se nei prossimi decenni non ci saranno consistenti riduzioni delle emissioni dei gas serra,le temperature aumenteranno di altri 3-4° C, generando estesi cambiamenti climatici quali l'aumento di ondate di calore, dei periodi siccitosi, delle tempeste, nonché l'innalzamento del livellodel mare a causa della deglaciazione di parti importanti delle calotte polari.

Quarto. I cambiamenti climatici stanno già avendo, e ancor di più avranno in futuro, rilevantiimpatti sugli ecosistemi e sulle attività umane, in particolare sulle persone più povere.

Quinto. Per avere buone probabilità di contenere l'aumento delle temperature globali a nonpiù di 2° C rispetto ai livelli preindustriali è necessario lasciare sottoterra tre quarti dei combustibilifossili disponibili, nonché fermare la deforestazione.

È evidente che abbiamo sottovalutato a lungo il problema del riscaldamento globale. È quindi chiaro che la soluzione non può che essere di fare a meno dei combustibili fossili, rottamare un sistema energetico che da più di un secolo fornisce energia in abbondanza a miliardi di persone, ed è al centro del sistema economico dominante nel pianeta.

(Adattato da Stefano Caserini, “Il clima è (già) cambiato. 10 buone notizie sul cambiamento climatico”, Edizioni Ambiente)

Temperature globali nel periodo 1961-2020: variazioni rispetto alla media 1961-1990 (fonti: NCDC/NOA e ISPRA)

Grafico n. 1

Grafico n. 2

1) Rileggi il primo periodo: che cosa vuol dire “misconosciuti”?
2) Quali sono, secondo l’autore, le soluzioni per mantenere l’aumento della temperatura a 2°C gradi in più rispetto ai livelli preindustriali?
3) Qual è lo scopo del testo?
4) Secondo l’autore del testo il problema del riscaldamento globale
5) Osserva il grafico n. 1 e indica tra le seguenti l’unica affermazione vera (tieni conto che la linea orizzontale in corrispondenza di O°C rappresenta la temperatura media 1961-1990)
6) Osserva il grafico n. 1 e indica tra le seguenti l’unica affermazione vera:
7) Osserva il grafico n. 2 e indica, tra il 2010 e il 2020, quali sono i tre anni che hanno fatto registrare le temperature medie più alte in Italia:
8) Osserva il grafico n. 2 e indica di quanti gradi è variata la temperatura media in Italia dal 1961 al 1980

Osserva l’immagine del biglietto ferroviario e rispondi ai quesiti 9 e 10 :

9) La durata del viaggio:
10) Il proprietario del biglietto
11) Completa la frase con la congiunzione appropriata: “………. tu volessi ricominciare a giocare, saresti il benvenuto nella nostra squadra”.
12) Leggi questa voce, tratta dal dizionario dei sinonimi Devoto-Oli e indica in quale delle frasi sottostanti l’aggettivo “eclettico” è usato a sproposito:

13) Indica in quale delle seguenti frasi il verbo “fare” ha il significato di “trascorrere”.
14) Nel periodo “il contadino era convinto che sarebbe presto venuto a piovere”, “sarebbe presto venuto a piovere” indica rispetto alla principale “Il contadino era convinto” un evento:
15) I dieci numeri. Ci sono dieci numeri interi consecutivi che hanno per somma 105. Qual è il maggiore di questi 10 numeri?
16) Al diavolo la scaramanzia!

Collocate nei vari cerchietti della figura i numeri interi da 2 a 9 (il 4, in realtà, è stato già posizionato) in modo che: - la somma di tre numeri situati su uno stesso segmento (tratto continuo) sia sempre uguale a 17; - la somma di due o tre numeri situati su un stessa circonferenza (punteggiata) sia sempre uguale a 17.

Quale numero avete scritto in basso a destra?
17) Gara di nuoto. Mario, Silvio e Gabriele fanno una gara di nuoto, ciascuno scegliendo uno stile diverso. Provate a stabilire la classifica finale (indicando, nell'ordine, i nomi del primo, secondo e terzo classificato) sapendo che: - Chi ha nuotato a rana è arrivato ultimo - Silvio ha nuotato a dorso - Gabriele non ha vinto - Uno di loro (ma non è Mario) ha scelto lo stile libero

18) I cubi di Luca

Luca colloca i suoi 4 cubi in una scatola il cui fondo è inclinato a V come potete vedere in figura. L’inclinazione della scatola e i problemi di equilibrio dei cubi permettono a Luca di disporre i cubi solo secondo una delle cinque modalità rappresentate in figura.

In quanti modi potrebbe invece inserire Luca i cubi nella scatola se questi fossero in numero di 5?

19) Quale frase descrive correttamente la seguente espressione matematica?

20) Una commessa guadagna 1000 euro al mese più 5 euro per ogni capo venduto. Indicato con G il guadagno e con n il numero di capi venduti in un mese, qual è la giusta espressione del guadagno mensile in euro, in funzione dei capi venduti?

EXERCISE 1: Read this article about the Cornish language. Choose the best word for each space, A, B, or C.

 

The Tree Hotel

The Tree Hotel is an unusual hotel in a forest in Sweden. People travel from all around the world to (1) ….. in this hotel because its seven rooms are at the top of trees. Each room looks very different, but you have to (2) …. up to all of them – there are no lifts! The newest one, ‘7th Room’ is the largest, with beds for five people. It’s also the (3) ….. of the seven rooms, as it’s 10 metres up in a tree. It even has a (4)….. for guests to wash I, too. Another room is (5) ….. the ‘Mirrorcube’ because it has mirrors on all its outside walls. The hotel is near the Lulu river, a good place to (6) …. fishing.


(1)
(2)
(3)
(4)
(5)
(6)

Exercise 2: Read the text again and decide if these statements are true (T), false (F), not given (NG).

1. There are no rooms for families with more than two children.
2. You can do some sport activities near the hotel.

Exercise 3: Grammar. Read the questions and choose the correct answer.

1. What is nationality of people who live in Sweden?
2. Which of the following superlative forms is corrext?
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