Privacy

Privacy policy sito web

In applicazione alle nuove norme sulla privacy (Regolamento UE 2016/679 ) in questo documento si descrivono le modalità di gestione del sito www.liceofermiaversa.edu.it in riferimento al trattamento dei dati personali.
L’informativa è resa solo per questo sito web e non anche per altri eventualmente consultati dall’utente tramite link.
IL TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Titolare del trattamento dati è il Dirigente scolastico pro tempore del Liceo Scientifico Enrico Fermi ( in seguito indicato sinteticamente come ‘liceo’) che ha sede in Via E. Fermi n°5 81031 Aversa (CE).
LUOGO DI TRATTAMENTO DEI DATI
I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso la predetta sede dell’Istituto e sono curati solo dal personale tecnico adibito alle operazioni di manutenzione. Nessun dato derivante dal servizio web viene comunicato o diffuso.

TIPI DI TRATTAMENTO

Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URL (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
Questi dati potrebbero essere unicamente utilizzati dalle autorità preposte per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.
Dati forniti volontariamente dall’utente
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.
Cookies
Nessun dato personale degli utenti viene in proposito acquisito dal sito.
Non viene fatto uso di cookies per la trasmissione di informazioni di carattere personale, nè vengono utilizzati c.d. cookies persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi per il tracciamento degli utenti.
L’uso di c.d. cookies di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’utente e svaniscono con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito.
I c.d. cookies di sessione utilizzati in questo sito evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione deli utenti e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’utente.
Facoltatività del conferimento dei dati
A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i dati personali riportati nei moduli di richiesta dati. Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.
Modalità del trattamento
I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Specifiche misure di sicurezza sono osservate al fine di prevenire la perdità di dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.
Idonei accorgimenti sono inoltre adottati in merito al trattamento di dati personali derivante dalle attività di comunicazione o diffusione di dati personali sul sito istituzionale, in attuazione delle disposizioni normative vigenti in tema di trasparenza, pubblicità dell’azione amministrativa, nonché di consultazione di atti su iniziativa dei singoli soggetti. A tal fine eventuali atti e/o documenti contenenti dati personali sono reperibili sul sito solo attraverso il motore di ricerca interno e per un periodo di tempo congruo al raggiungimento degli scopi per i quali i documenti stessi sono stati resi pubblici.
La consultabilità di atti e/o documenti contenenti dati personali, da parte esclusivamente di soggetti aventi diritto è garantita attraverso la loro reperibilità in aree ad accesso limitato.

DIRITTI DEGLI INTERESSATI
I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettificazione (art. 7 del D.Lgs. n. 196/2003).
Ai sensi del medesimo articolo si ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento.
Le richieste devono essere inviate all’indirizzo PEC: [email protected].

Sicurezza dei dati
La direzione del liceo fa quanto ragionevolmente possibile per proteggere i dati personali, compreso il presente invito all’utente ad adottare tutte le misure precauzionali per proteggere i propri dati personali quando naviga o fa uso di e-mail (si ricorda che lo scrivente non può in alcun modo garantire la completa totale sicurezza dei dati personali dell’utente durante il loro transito sul web).

Minori e privacy
Il sito web del liceo è pensato per un utilizzo anche da parte di minori di 18 anni in quanto presenta contenuti puramente istituzionali, didattici e culturali.

Siti di terzi
Il nostro sito contiene link ad altri siti. Il liceo non condivide i dati personali dell’utente con questi e non è responsabile delle pratiche degli stessi in relazione alla tutela ed al trattamento di dati personali: si invitano quindi gli utenti che facciano uso di link esterni (sempre debitamente segnalati) a prendere visione della politica della privacy di tali siti per conoscere le modalità di trattamento e raccolta dei propri dati personali da parte di questi.

Note e varie
1. Ogni altro tipo di informazione prevista dalla legge è reperibile nei documenti sopra citati.
2. Raccolta di dati personali: la dicitura “dati personali” include qualsiasi informazione che possa essere impegnata per identificare un soggetto (persona fisica o ente): un esempio di questo è la raccolta di nome e cognome, dell’e-mail, dell’indirizzo, o di un recapito postale, oppure di altre informazioni necessarie per i servizi richiesti dall’utente stesso.

Riferimenti RPD

prof. Bove Antonio

[email protected]

 

Modulo di Contatto

    Skip to content